Pro e contro delle assicurazioni online

Sempre più automobilisti scelgono di avvalersi dei benefici delle assicurazioni online. I motivi che ci spingono a cercare anche le assicurazioni online, così come faremmo per un telefonino o per una vacanza, possono essere i più svariati, l’impossibilità di muoversi da casa in concomitanza con il carattere d’urgenza della vostra situazione, la ricerca di opinioni assicurazioni online in un momento in cui avete deciso di lasciare la vostra vecchia compagnia, finanche la ricerca di un certo numero di preventivi da parte di più compagnie assicurative per verificare i diversi prezzi del mercato e, perché no, per rilevare eventuali aspetti negativi delle assicurazioni online.

Vediamo allora di capire, innanzitutto, di cosa stiamo parlando, per valutare poi insieme pro e contro assicurazioni online.

Le assicurazioni online nascono dall’esigenza delle compagnie assicurative di far sentire la propria voce anche attraverso il web. In un mondo in cui la consuetudine ha eletto la rete come canale preferenziale per la circolazione delle informazioni, non essere presenti sul web diventa sinonimo del non esistere: questo vale per le persone comuni, per i politici così come per le aziende.

In linea generale, i contratti di assicurazione permettono di trasferire un “rischio” (soprattutto di natura economica) dal soggetto assicurato all’assicuratore: sarà quest’ultimo, dietro pagamento del premio, a indennizzare l’assicurato dei danni patrimoniali derivanti dal verificarsi di un evento particolare.

Ebbene, in quest’ottica i benefici delle assicurazioni online sono praticamente identici a quelli offerti dalle compagnie tradizionali. Sebbene molte persone dichiarano di sentirsi più tranquilli a dialogare con un agente in carne e ossa, la qualità dei servizi erogati non dipende dal canale utilizzato per la sottoscrizione della polizza, bensì dalla compagnia a cui scegliamo di affidarci.

La nostra intenzione, in questa sede, non è quella di fornire una lista dei buoni e dei cattivi, ma ci sentiamo in dovere di informare, chi ancora non lo sapesse, del potenziale pericolo, l’altra faccia della medaglia nello shopping online – di incappare in truffe e bufale di vario genere.

L’unico suggerimento iniziale, per chi intende sottoscrivere un contratto di assicurazione online, è quello di imparare a orientarsi nella giungla delle offerte delle compagnie assicurative e scegliere la polizza giusta solo dopo aver acquisito almeno una prima, seppur sommaria conoscenza del settore.

Bilancia che mette a confronto pro e contro delle assicurazioni online

Pro e Contro Assicurazioni Online

Veniamo poi al tasto dolente: l’aspetto economico.
Sebbene una campagna pubblicitaria di qualche hanno fa, in cui veniva candidamente dichiarato che il costo delle polizze è da attribuirsi all’agente, sia stata duramente condannata dal giudice per aver infranto il codice di autodisciplina pubblicitaria, noi ci sentiamo di dire che le cose, se non sono esattamente così, lo sono quasi e in qualche misura.

Possono essere diverse e anche discordanti le opinioni assicurazioni online, ma su un punto sono tutti d’accordo: costano meno. Ed è colpa dell’agente, non perché questi è un truffatore legittimato del permesso di rimpinzare di servizi e opzioni un contratto al fine di far lievitare il prezzo della polizza convincendovi che quella è l’unica strada possibile. È colpa dell’agente nella misura in cui una compagnia diretta non si serve degli agenti per vendere i propri servizi.

Se non ci sono agenti non ci sono uffici, non ci sono computer portatili, non ci sono telefonini e non ci sono auto aziendali. Esiste solo il cliente e il suo bisogno. Grazie alla costante esposizione ai messaggi pubblicitari, noi tutti sappiamo benissimo dove andare a cercare ciò di cui abbiamo bisogno, bastano pochi click e avremo risparmiato tempo e soprattutto denaro. La formula vincente delle compagnie assicurative online, è rappresentata da: comodità di acquisto più convenienza sul prezzo. In assenza di intermediari, e operando solo via internet e telefonicamente, le compagnie dirette possono tranquillamente offrire ai propri clienti delle tariffe molto vantaggiose, pur continuando a mantenere ampi margini di guadagno. È chiaro, ci guadagnano proprio tutti! Tuttavia, i consumatori più attenti, vanno sempre a cercare scrupolosamente il luogo in cui è stata nascosta l’insidia.

Pertanto: quali sono gli aspetti negativi delle assicurazioni online? Nel tentativo di mettere in luce pro e contro assicurazioni online, e individuando nella scelta di stipulare una polizza online una motivazione non solo economica, ma anche assecondata da qualcosa che va oltre una semplice possibilità di risparmio, cioè la capacità di queste compagnie dirette di stare al passo con i tempi e offrire prodotti moderni e sempre in linea con le esigenze dei consumatori, non possiamo non menzionare l’unico vero svantaggio delle compagnie assicurative online: esse non risultano essere molto convenienti per coloro che rientrano nelle categorie a rischio come per esempio giovani sino a 25 anni, persone in classe di merito alta, residenti in zone a elevata incidentalità. In tutti questi casi, sarebbe più opportuno rivolgervi a una compagnia tradizionale ma non disdegnate un giro sul web per cercare qualche preventivo anche online, potreste essere fortunati e trovare quello che cercate!