Come risparmiare sull’Assicurazione Viaggio

Sono tantissimi i motivi che ci spingono a richiedere un preventivo polizza viaggi prima di partire per le vacanze. Esse spaziano dalle più comuni assicurazioni sul bagaglio contro furti o smarrimenti, alle assicurazioni sanitarie che coprono le spese in caso di malattia o infortunio. Alcune clausole del vostro preventivo assicurazione viaggio possono garantire il rimborso delle spese, altre prevedono una copertura diretta delle spese da sostenere; sta a noi tenere gli occhi ben aperti per rendere le nostre assicurazioni viaggio economiche, poiché la migliore assicurazione di viaggio è quella attentamente pianificata e perfettamente rispondente alle nostre fondamentali necessità durante il viaggio.

Una buona assicurazione viaggio, mette l’assicurato nelle condizioni di affrontare tutte le situazioni spiacevoli che possono presentarsi lontano da casa, in luoghi in cui magari si parla un’altra lingua o dove vigono leggi diverse sulla tutela civile e giudiziaria.

Come risparmiare sull’Assicurazione Viaggio?

Vogliamo offrire ai nostri lettori qualche dritta su come individuare le assicurazioni viaggio più economiche, partendo da un importante presupposto: la ricerca della migliore assicurazione di viaggio richiede tanta pazienza, ma alla fine sarete ben ricompensati!

Attualmente, in termini di risparmio economico, l’assicurazione viaggio online batte tutti. La rete, si sa, è il paradiso dello shopping dei più pigri, ma a volte si rischia di cadere in banali tranelli o peggio, di restare vittime di pericolose truffe. Tuttavia, richiedere un semplice preventivo per una polizza viaggi online, generalmente non costa nulla, e se vi affidate a compagnie sicure e certificate, anche la stipula di un’assicurazione viaggi online può rivelarsi molto vantaggiosa e conveniente.

Un esempio di una buona assicurazione online è Mondial Assistance, società del gruppo Allianz con ben 250 milioni di clienti in tutto il mondo. Provate a fare un preventivo con loro, lo troverete sicuramente interessante, cliccando qui arriverete alla loro pagina dei preventivi.

Le compagnie dirette, compagnie assicurative che operano solo via internet e telefonicamente, sono più economiche perché svolgono le loro attività solo attraverso il web e il telefono; non hanno uffici di rappresentanza, non prevedono orde di ambiziosi agenti che giocano al rialzo e si auto-pubblicizzano soprattutto attraverso la stessa presenza sul web. Ecco perché possono tranquillamente permettersi di offrire tariffe così convenienti; ecco perché potete stare tranquilli: il prezzo più basso non nasconde alcuna fregatura.

Cartina, mappa e bussola per una pianificazione adeguata del proprio viaggio.

Le destinazioni sono importanti

Nella vostra scrupolosa ricerca di un’assicurazione viaggi online, ci sentiamo di darvi tre importanti consigli:

Confrontate sempre un gran numero di preventivi; contattate le diverse compagnie via e-mail o aiutatevi con i calcolatori online: vi basterà inserire i vostri dati personali e i dettagli richiesti per la vostra polizza e il sistema vi restituirà un confronto diretto tra le tariffe offerte dalle principali compagnie;

Cercate assicurazioni specifiche per la destinazione che avete scelto. Le più diffuse sono le polizze di assicurazione viaggio per gli Stati Uniti, soprattutto a copertura delle spese mediche. Poiché in questo Paese il sistema sanitario è totalmente privatizzato, è necessario acquistare polizze molto ingenti per usufruire dell’assistenza medica in loco. Una specifica assicurazione viaggio per gli Stati Uniti, metterà al primo posto proprio la copertura sanitaria, così potrete godervi al meglio le vostre vacanze oltreoceano.

In termini ancora più generali, è preferibile scegliere compagnie dirette che si occupano solo di polizze viaggi: la Columbus Direct è una di queste, ma ne esistono molte altre. Offrendo dei servizi in esclusiva, queste compagnie sono notoriamente più convenienti.

Sia che stiate ricercando la vostra assicurazione viaggi online, sia che abbiate deciso di rivolgervi a una compagnia tradizionale, ecco qualche ulteriore consiglio per risparmiare sul costo della polizza.

Se siete intenzionati a intraprendere più viaggi durante l’anno, è conveniente stipulare una polizza multi-viaggio annuale, la quale può garantirvi un notevole risparmio rispetto all’acquisto di polizze individuali.

Leggete attentamente il vostro preventivo e cercate di individuare ed eliminare, se possibile, le coperture inutili (per esempio l’assicurazione bagagli se non si trasportano preziosi o oggetti di valore)

Quando possibile, stipulate solo una polizza base (scegliendo tra i vari preventivi quello che di base includa le coperture che più vi interessano): questa sarà più che sufficiente.

Leave a Reply