Risparmiare sull’Assicurazione autocarro online

Ora è possibile risparmiare facendo l’assicurazione del camion online!

Come per qualunque altro mezzo a motore, dall’automobile al camper, anche gli autocarri hanno bisogno di un’assicurazione RCA per poter circolare liberamente. Le polizze di assicurazione autocarri sono una categoria diversa rispetto alle polizze di assicurazione auto, in quanto sono diversi i parametri che concorrono al calcolo del premio.

Trattandosi di una polizza un po’ particolare, il prezzo Assicurazione autocarro può essere anche più alto rispetto a una polizza RC auto tradizionale e pertanto solitamente si può risparmiare molto.

Chi richiede un preventivo assicurazione per camion presso una compagnia assicurativa tradizionale, riesce generalmente a risparmiare sull’Assicurazione camion nel momento in cui vengono assicurati più mezzi, usufruendo di particolari sconti sulla quantità. Inoltre, in presenza di un agente che vi saprà guidare nella scelta migliore, il costo assicurazione autocarro potrà ridursi anche optando per la formula con franchigia invece che della bonus/malus.

L’assicurazione autocarro online

Detto questo, bisogna tener presente, tuttavia, che sebbene siano attualmente poche le compagnie dirette che vendono polizze di assicurazione autocarro online, il numero delle stesse è in crescita, ed è chiaro che aumentando l’offerta diminuiscono anche i prezzi! Pertanto, non sempre per risparmiare sull’ assicurazione camion bisogna optare per una compagnia tradizionale. Scegliendo una polizza online il risparmio può essere anche maggiore, in quanto le compagnie dirette, operando solo via web e telefonicamente, riescono ad eliminare alcuni costi di gestione e proporre tariffe vantaggiose riducendo, oltre a quello dei normali mezzi motorizzati come auto e moto, anche il costo assicurazione autocarro.

E dove vanno a finire le informazioni e i consigli degli agenti? On line potrete trovare tutte le informazioni di cui avrete bisogno, vi basterà sapere in partenza quali sono le domande rilevanti. Oltre ai vari portali tematici, preziose notizie sono contenute anche sui siti web delle diverse compagnie assicurative, alcune delle quali offrono addirittura preziosi consigli che vanno oltre il semplice acquisto della polizza assicurativa di vostro interesse. Trovare una risposta precisa alle proprie domande, soprattutto consultando le cosiddette FAQ, spesso può rivelarsi molto più vantaggioso rispetto a un colloquio personale con un agente in carne e ossa!

Tra le principali compagnie assicurative on line che offrono prodotti assicurativi per veicoli commerciali, ivi inclusi furgoni, camion, trattori e altri tipi di autocarro, possiamo citare: Direct Line, Genertel, Genialloyd, Linear, Dialogo e ConTe.

L’assicurazione autocarro online si differenzia dalle assicurazioni tradizionali, in maniera particolare per la maniera in cui il premio è calcolato. Infatti, il costo assicurazione autocarro online viene calcolato in base alla portata del mezzo e non in base alla cilindrata come accade per le auto Inoltre, il premio calcolato garantisce solitamente la copertura di un massimo di 3 incidenti all’anno, superati i quali si dovrà pagare un premio addizionale per mantenere attiva l’assicurazione.

Preventivi assicurazione per autocarro on line

Visitando il sito web istituzionale delle singole compagnie e cliccando sull’apposita icona, vi sarà possibile richiedere un preventivo assicurazione per camion o altro veicolo commerciale. Per gli autocarri, generalmente, ove non espressamente indicato, dovrete cliccare sulla categoria “Altri veicoli” per poi scegliere quello che più vi interessa. Vi sarà richiesto di inserire alcuni dati, sia personali che relativi al veicolo; a questo punto potrete visualizzare il vostro preventivo assicurazione autocarro online o, in alternativa, esso sarà inviato in tempi brevi sulla vostra casella di posta elettronica. Allo stesso modo, avrete subito disponibile il prezzo Assicurazione autocarro proposto dalla compagnia, per poter compiere le vostre valutazioni prima dell’eventuale acquisto.

Sempre online, infine, è possibile procedere in alcuni casi anche all’acquisto, pagando la polizza con carta di credito o tramite bonifico bancario. In alternativa, dovrete prendere nota del numero identificativo dei vari preventivi assicurazione per autocarro, vi ricordiamo che è sempre consigliabile richiederne tanti, non uno solo, e contattare la compagnia telefonicamente.

Leave a Reply