Preventivo RCA, ecco come ho risparmiato

Per risparmiare efficacemente sull’assicurazione è assolutamente indispensabile chiedere molti preventivi RCA, e la motivazione è semplice, perché le variabili che entrano in gioco nel calcolo del preventivo RCA sono molte e non è quindi sufficiente fermarsi all’esperienza personale.

Con questo intendo dire che se un vostro conoscente o un vostro familiare ha un’assicurazione molto vantaggiosa, questo non significa che la stessa assicurazione sia vantaggiosa anche per voi!

Calcolo del preventivo RC auto

Ebbene si, bisogna sapere che nel calcolo del preventivo RC auto entrano in gioco molti fattori:

  • l’età
  • il sesso
  • gli anni di patente (approfondimento per le assicurazioni giovani)
  • gli anni senza incidenti
  • i km annui percorsi

Il peso che questi elementi hanno è diverso da assicurazione ad assicurazione.

Quindi ricordate… l’assicurazione che per vostra moglie risulta essere molto vantaggiosa, per voi, potrebbe non esserlo! Ecco pertanto il motivo per il quale è così importante richiedere e comparare molti preventivi di assicurazione obbligatoria per l’auto.

Risparmiare sull’assicurazione RC Auto

Non ci credete? Ora vi racconto in che modo io stesso sono riuscito a risparmiare diversi soldi con l’assicurazione auto.

Premetto che in famiglia abbiamo sempre avuto due macchine, una Toyota assicurata presso una nota assicurazione online e una Rover assicurata presso un’agenzia assicurativa tradizionale gestita da un “amico”.

Qualche tempo fa abbiamo deciso di demolire la Rover per acquistare una nuova macchina (una Smart), ed io, visto che da anni risparmio e mi trovo bene con l’assicurazione online, decisi di fare un preventivo RCA sia presso l’assicurazione tradizionale che presso quella online convinto di poter risparmiare.

Come immaginavo, i preventivi RCA mi diedero ragione, infatti il premio di quella online era inferiore di circa il 20% (euro più euro meno) rispetto all’altra!

Ero già felice del risparmio ottenuto ma per scrupolo decisi di provare uno di quei siti che consentono di ottenere in un colpo solo i preventivi RCA di diverse assicurazioni online.

Compilai i campi necessari per ottenere i preventivi e scoprii che la polizza che mi consentiva di risparmiare il 20% era in realtà la 4° in ordine di convenienza, ve ne erano altre tre più economiche… insomma… in definitiva scelsi la più economica e risparmiai circa il 35% rispetto al premio indicato nel preventivo RCA della compagnia tradizionale.

Come potete vedere risparmiare sull’assicurazione della macchina è possibile, basta solo sapere dove guardare!!