Assicurazione autocarro online più conveniente: come scegliere?

Le richieste di preventivi per le assicurazioni dei camion sono in forte aumento nell’ultimo periodo. Può apparire inusuale richiedere un preventivo per l’assicurazione dell’autocarro online, eppure sempre più persone preferiscono collegarsi a Internet per cercare l’Assicurazione camion online, piuttosto che vagare per le vie della città per recarsi presso le compagnie tradizionali.

Tanto più che oggi diventa ancora più facile trovare l’Assicurazione autocarro online, sia perché la maggior parte delle compagnie assicurative sono oramai reperibili anche telematicamente, grazie all’istituzione di siti web ricchissimi di informazioni e molto utili anche come mezzo di comunicazione, più rapido e più pratico, tra il cliente e la stessa compagnia, sia perché dopo l’avvento delle compagnie dirette, ossia quelle compagnie assicurative che operano solo on line e attraverso i call center, via Internet diventa possibile anche risparmiare, visto che le tariffe applicate da queste compagnie sono molto competitive rispetto alla media del mercato.

Il preventivo online per l’assicurazione dell’autocarro

Anche l’Assicurazione autocarro online è diventata realtà negli ultimi anni, per la gioia di molti conducenti, soprattutto quelli appartenenti alle generazioni più recenti, i quali si trovano molto più a loro agio con i sistemi informatici.

La richiesta del preventivo online assicurazione camion, o qualunque altro tipo di autocarro, funziona più o meno come quella che viene inoltrata per le automobili.

Vi basterà collegarvi al sito web della compagnia di vostro interesse e visitare l’apposita sezione dedicata: ove non espressamente indicato (per esempio alla voce Assicurazione autocarro online), il prezzo polizza camion può essere calcolato cliccando su “altri veicoli”, dove sarete condotti a una pagina in cui sarà possibile selezionare il veicolo per cui vi interessa richiedere il costo RC autocarro.

È importante notare che, mentre per alcune compagnie è possibile richiedere l’intero preventivo online per l’assicurazione dell’autocarro, con tanto di visualizzazione del prezzo polizza camion e condizioni offerte, per altre sarete invitati a lasciare il vostro indirizzo e-mail e/o recapito telefonico per poter essere ricontattati in un secondo momento. Allo stesso modo, per alcune compagnie, come per esempio Genertel, è possibile procedere all’acquisto direttamente on line, mentre per altre sarà necessario prendere nota del numero identificativo e chiamare telefonicamente per concludere il contratto.

Calcolo del preventivo online assicurazione autocarro

Ecco a seguire le principali informazioni richieste dal sistema per il calcolo del preventivo online assicurazione camion o autocarro:

  • Dati relativi alla vostra situazione assicurativa attuale e futura: classe di merito acquisita, data di decorrenza della nuova polizza richiesta, numero di sinistri negli ultimi anni, tipi di copertura richiesti per il nuovo contratto di assicurazione ecc…
  • Dati relativi al veicolo: anno di immatricolazione, alimentazione, peso in quintali, valore economico, km percorsi in un anno ecc…
  • Dati anagrafici del contraente/proprietario del veicolo

Tutte queste informazioni sono facilmente reperibili se terrete a portata di mano i vostri documenti, il libretto di circolazione e il vostro ultimo attestato di rischio.

Dopo aver inserito tutti i dati pertinenti, e secondo le modalità previste da ciascuna compagnia, sarete informati riguardo alla tariffa offerta dalla stessa per il vostro caso specifico.

Adesso tocca a voi decidere se accettare o meno!

Ricordate sempre che la prima regola perché restiate soddisfatti della vostra scelta finale è quella di non fermarsi al primo preventivo. Le differenze tra le tariffe applicate dalle diverse compagnie possono essere notevoli.

Vantaggi dell’Assicurazione Autocarro Online

I vantaggi derivanti dalla scelta di stipulare un’Assicurazione autocarro online vanno cercati soprattutto nella praticità e nella rapidità con cui è possibile ultimare la pratica per concludere il contratto: molte compagnie promettono un riscontro entro le 24 h e spesso, dopo aver appreso il costo RC autocarro, nell’arco di 5 giorni l’Assicurazione autocarro online sarà pronta per l’uso.

Svantaggi dell’Assicurazione Autocarro Online

Svantaggi? Forse uno: il costo un po’ più alto rispetto alle polizze tradizionali. Si è detto e ripetuto che le compagnie dirette, in modo particolare, ma anche tutte le compagnie assicurative tradizionali presenti sul web con un proprio sito web istituzionale, applicano tariffe particolarmente vantaggiose, cosicché il cliente sia invogliato a stipulare la polizza online, preferendola alla stipula tradizionale delle polizze assicurative RCA. Ebbene, questo può essere vero solo in parte, e in effetti non si può negare che il prezzo Polizza camion on line sia un po’ più alto. Ma in considerazione del fatto che gli autocarri rientrano nella categoria dei veicoli “atipici”, anche perché connessi a un rischio maggiore, vale certamente la pena di spendere qualcosa in più per ottenere in cambio immediatezza nei riscontri e completezza delle informazioni ricevute, le compagnie assicurative on line sono molto efficienti da questo punto di vista.

E poi si può sempre contare su vantaggiose offerte promozionali!

Leave a Reply