Assicurazione Auto Temporanea

Utilizzi poco l’auto? Puoi decidere di fare un’assicurazione auto temporanea per risparmiare un po’ di denaro. Oggi parliamo di un tipo di assicurazione di cui si dice relativamente poco: l’assicurazione auto temporanea.

Cos’è l’assicurazione auto temporanea

L’assicurazione auto temporanea è un tipo di polizza che permette, a quanti ne hanno bisogno, di assicurare il proprio veicolo solo per periodi prestabiliti di tempo o ancora per un determinato numero di chilometri, dando la possibilità quindi di ridurre notevolmente il costo della polizza.

Bisogna dire subito che la convenienza delle assicurazioni auto temporanee è inversamente proporzionale alla durata del periodo assicurativo o ai km percorsi, e con questo si intende dire che maggiore sarà la durata della polizza o più saranno i km percorsi, minore sarà il risparmio ottenuto (se confrontato con una polizza RCA standard).

Assicurazione auto temporanea, a chi conviene?

Normalmente questi tipi di assicurazione vengono utilizzati da chi ha bisogno di utilizzare il mezzo per un periodo di tempo veramente limitato e prestabilito, come per esempio per il periodo alla rottamazione di un’auto o ancora per fare un trasloco, o per le vacanze. Particolarmente indicato ad esempio nel caso di un camper oppure in tutte quelle eventualità in cui il mezzo percorra brevi distanze nell’arco dei 12 mesi.

Come avrete capito, le assicurazioni auto temporanee si dividono in due grandi categorie: quelle limitate dal tempo e quelle limitate dalla distanza percorribile.

Assicurazioni auto a km

L’assicurazione auto a chilometraggio normalmente non prevede la definizione di un periodo limitato di utilizzo (se non quello definito dalla scadenza del contratto) ma una distanza massima percorribile, oppure una tariffazione a chilometraggio.

Nel caso in cui si scelga la formula a distanza massima percorribile il premio normalmente sarà dato da:

  • costo base polizza +
  • costo di un pacchetto di km predefinito

Nel caso in cui si scelga invece la formula con tariffazione a chilometraggio, il premio normalmente sarà dato da:

  • costo base polizza +
  • costo chilometrico stimato dall’assicurazione stessa moltiplicato per la quantità di chilometri che verranno percorsi.

Le assicurazioni auto a km sono consigliabili a chi ha necessità di utilizzare la macchina in periodi non prestabiliti (anche tutti i giorni) ma percorre distanze brevi.

Con questa tipologia di assicurazione per la macchina è indispensabile, per risparmiare, avere una percorrenza km bassa: in caso contrario diventano sconvenienti.

Normalmente le assicurazioni per tracciare la quantità di chilometri percorsi fanno installare sull’autovettura del cliente un GPS che consentirà all’assicurazione stessa di verificare la distanza percorsa dal mezzo.

Assicurazioni auto temporanee (limitate nel tempo)

Le assicurazioni auto temporanee limitate nel tempo, differiscono dalle precedenti poiché non limitano in base alla percorrenza chilometrica ma soltanto in base a dei limiti temporali.

Le formule più comuni sono:

Come anticipavo prima, l’assicurazione auto a tempo è caratterizzata da una convenienza che è inversamente proporzionale alla durata, quindi più il periodo è ristretto, più questa tipologia di assicurazione risulta essere conveniente (se paragonata all’RC auto tradizionale).

Questo tipo di assicurazione provvisoria è da ritenersi valida per chi ha necessità di utilizzare la macchina per periodi prestabiliti e definiti nel tempo ma non sulla base della distanza (chilometri percorsi).

Quali assicurazioni consentono l’apertura di una polizza temporanea?

Ora che abbiamo chiarito quali sono le tipologie di assicurazioni temporanee disponibili, immagino vogliate sapere quali agenzie consentono di utilizzare queste formule, giusto?

E’ possibile dire che quasi tutte le agenzie assicurative danno la possibilità di sfruttare queste tipologie di polizze, ovviamente però ognuna di esse applica regole e condizioni differenti.

La cosa migliore da fare è richiedere più preventivi mirati che vi consentano di valutare quale delle offerte disponibili è più conveniente per le vostre effettive esigenze.